L’estate è arrivata e questa si preannuncia una delle più calde da molti anni. Per chi non si è mosso in anticipo, diventa importante scegliere in modo efficace come climatizzare i propri spazi di casa. In questo articolo proveremo a darvi alcuni elementi fondamentali da conoscere: per qualunque approfondimento, il nostro staff è a completa disposizione per indirizzarvi verso la scelta ottimale.
Sul mercato esistono due tipi principali di condizionatori: fissi e portatili, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi.
I condizionatori portatili, dotati di rotelle, sono facilmente spostabili da una stanza all’altra e non richiedono lavori di installazione. Tuttavia, possono raffreddare solo una stanza alla volta e devono essere collocati vicino a una finestra per espellere l’aria calda. Tendono inoltre ad essere più rimorosi ma il basso impatto sulla struttura di casa li rendono ovviamente molto comodi.
I condizionatori fissi, invece, hanno un’unità interna e una esterna. Sebbene l’installazione possa essere più invasiva, richiedendo lavori murari, sono più silenziosi, meno ingombranti e hanno un impatto estetico migliore. Si possono installare dei multi-split, composti da più unità interne e un unico compressore esterno, permettono di impostare temperature diverse nelle varie stanze.
Al momento della scelta, è anche da considerare l’uso che si deciderà di fare del prodotto. I climatizzatori con pompa di calore aria-aria, ad esempio, sono ideali per riscaldare in inverno e dunque hanno una versatilità utile tutto l’anno. Esistono poi modelli che permettono la purificazione dell’aria, dotati di deumidificatore o addirittura ionizzatore integrato.
Tra le novità più promettenti le pompe di calore con integrato l’innovativo modulo idronico: si tratta di una tecnologia capace di offrire alte prestazioni e risparmio energetico, utilizzando l’acqua, anziché il gas, come fluido vettore termovettore per distribuire energia termica e refrigerante, permettendo sia il riscaldamento che il raffreddamento dell’aria con un unico circuito senza installazioni aggiuntive.
Non meno importante, soprattutto di questi tempi, è il consumo: il consiglio è di scegliere condizionatori con classe energetica alta (A+++), che consumano meno. Le pompe di calore avranno classificazioni separate per raffreddamento e riscaldamento.
Infine, ma non per questo meno importanti, ci sono gli aspetti relativi a design e tecnologia. Oggi puoi trovare condizionatori dal design moderno che si integrano bene nell’ambiente domestico, gestibili tramite App in Wi-Fi, programmabili e con molte funzioni innovative e interessanti.
Letta questa breve panoramica, non ti resta che passare da noi per entrare nel concreto e scegliere la soluzione perfetta per vivere al meglio i tuoi spazi.